Tuesday, Mar 31st

Last update10:25:08 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa

Area Legislativa

Coronavirus, la lettera di Bonaccini ai presidenti delle regioni

Il presidente della Conferenza delle regioni e delle province autonome, Stefano Bonaccini, scrive ai presidenti delle regioni trasmettendo lo schema di ordinanza della protezione civile predisposto in conformità a quanto previsto dall’articolo 25 del decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, per l’acquisizione dell’intesa.

Nello schema in allegato, sono illustrate nel dettaglio le risorse (400 milioni) da destinare ai comuni quale anticipazione del fondo di solidarietà comunale.

Coronavirus, la nuova ordinanza della Regione Lazio sui rifiuti urbani per contrastare il contagio

L'Amministrazione regionale ha emanato un'ordinanza sulla gestione dei rifiuti urbani in virtù dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Il nuovo provvedimento prevede il blocco della raccolta differenziata per le utenze con persone in isolamento per rischio contagio e l'obbligo di protezione per tutti gli operatori del settore, oltre alle modalità di gestione dei rifiuti da parte dei Comuni e di lavorazione negli impianti di trattamento.

Gli enti locali potranno organizzare un circuito di raccolta separata dei rifiuti a rischio contaminazione, ma non ci saranno disagi perché sono già stati individuati gli impianti che tratteranno questi scarti in forma separata, seguendo un flusso di gestione autonomo e in piena sicurezza per la tutela di lavoratori e cittadini.

"Questa ordinanza si è resa necessaria per fare chiarezza sulla gestione dei rifiuti urbani durante il periodo di emergenza sanitaria con l'obiettivo di contrastare la diffusione del virus e assicurare la salute pubblica", dichiarano Daniele Leodori, vicepresidente della Regione Lazio, e Massimiliano Valeriani, assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti.

Coronavirus, l'ordinanza che regola l'attività di volontariato nel Terzo settore

In che modo i volontari che operano nel Terzo Settore potranno continuare ad esercitare la propria attività e, al contempo, rispettare le disposizioni vigenti in materia di prevenzioni dei contagi da Covid-19, come stabiliti dal governo? Quali accortezze dovranno seguire e quali diritti vengono loro riconosciuti nella propria attività di volontariato?

Lo chiarisce la Regione Lazio con l'ordinanza emessa nella giornata di oggi che dispone le indicazioni sulle attività e mobilità dei volontari del Terzo Settore.

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza terzo settore.pdf)Ordinanza terzo settore.pdf[ ]448 Kb

Coronavirus: a Roma stop controlli a campione, blocchi per tutti

Verificare tutti i veicoli con specifici posti di blocco e non più solo con i normali controlli a campione effettuati fino ad oggi. E' la nuova disposizione per le pattuglie della Polizia Locale del Campidoglio che sara' operativa "a partire da questo fine settimana" e "fino a nuova diversa disposizione" contenuta in delle circolari dirette ai singoli gruppi territoriali. "I veicoli devono essere tutti accodati e sottoposti al controllo, la eventuale fila di vetture deve interrompersi solo in presenza di evidente situazione di pericolosità per la sicurezza della circolazione", si legge nel testo di una dei queste circolari. Al servizio vengono assegnate, per le giornate di sabato e domenica, pattuglie per turno con orario 7-13 e 14-20. L'obiettivo del provvedimento, specifica uno dei documenti, e' "di far capire a tutti che la Polizia Locale e nazionale sta eseguendo in concreto controlli mirati, senza ovviamente ingenerare paura ingiustificata o altro ma timore e rispetto per i controlli certamente si'".

Fonte AGI.

Coronavirus, la circolare del ministero che chiarisce le indicazioni sulla diagnosi di laboratorio

Con la circolare diramata dal Ministero della Salute, vengono fornite direttive sul 'rintraccio dei contatti in ambito di sorveglianza sanitaria e aggiornamento delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio di casi di infezione da SARS-CoV-2'.

Il documento fornisce anche una serie di aggiornamenti delle indicazioni relative alla diagnosi di laboratorio e l'elenco dettagliato dei laboratori, regione per regione, che possono effettuare la diagnosi molecolare su campioni clinici respiratori secondo protocolli specifici di Real Time PCR per SARS-CoV-2 indicati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Coronavirus, l'ordinanza della sindaca di Roma che sospende la tariffazione sui posti auto

Con un'ordinanza emessa nella serata di ieri, la sindaca di Roma, Virginia Raggi, stabilisce la sospensione della tariffazione su tutti i posti auto del territorio cittadino, sia dei parcheggi di scambio, sia delle zone oggetto della tariffazione di scambio.

In allegato l'Ordinanza n. 83 del 18 marzo.

Dl 'Cura Italia', le misure per le imprese

Il decreto-legge 'Cura Italia' pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale dispone una serie di misure per le imprese: dalla proroga dei versamenti alla sospensione di adempimenti fiscali. Nelle slide in allegato una sintesi delle novità introdotte dal Dl, firmato la scorsa notte dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Allegati:
Scarica questo file (CURA ITALIA - IMPRESE.pdf)CURA ITALIA - IMPRESE.pdf[ ]835 Kb

Coronavirus, il Viminale pubblica il nuovo modello per le autodichiarazioni

E' on line il nuovo modello che i cittadini devono utilizzare per le autodichiarazioni. E' presente una nuova voce con la quale l'interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall'articolo 1, comma 1, lettera c, del decreto dell'8 marzo 2020 che prescrive il "divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus". Ne dà notizia il Viminale.

Edilizia, il Campidoglio appalta la demolizione abusi edilizi nel municipio I

Nell'ambito della lotta agli abusi edilizi nel centro di Roma, il Campidoglio ha pubblicato il bando di accordo quadro con unico operatore ai sensi dell'art. 54 del Dlgs n. 50/2016, per i lavori di demolizione degli abusi edilizi e di rimozione degli abusi commerciali nel territorio del municipio Roma I centro. Il bando da 1.349.800 euro riguarda le annualità 2020-2021-2022.

E' prevista l'attribuzione di un massimo di 70 punti alla qualità della proposta e 30 punti al prezzo. Il bando rimane aperto fino al 6 aprile e l'accordo quadro ha una durata di 36 mesi.

Pag 1 di 78