Monday, Jun 01st

Last update08:58:59 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa

Area Legislativa

Piccoli comuni, bando da 42 mln per smart working e digitalizzazione

Con il nuovo bando emanato nell'ambito del Pon "Governance", i piccoli Comuni avranno la possibilità di sviluppare alcuni ambiti come lo smart working, efficienza nella gestione dei procedimenti amministrativi, rafforzamento delle capacità di gestione e digitalizzazione dei servizi al cittadino.

Le risorse finanziare a disposizione ammontano a 42 milioni di euro e i destinatari sono i piccoli comuni con popolazione inferiore ai 5 mila abitanti.

I termini di presentazione delle domande di partecipazione sono aperti fino ad esaurimento delle risorse a disposizione e, comunque, non oltre il 30 settembre 2022.

Le domande dovranno essere inviate via Pec all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Nell’ambito della manifestazione d’interesse, le amministrazioni saranno chiamate ad esprimere il proprio fabbisogno specifico. A seguito della periodica valutazione di ammissibilità delle domande, i comuni accederanno alla seconda fase dell’iniziativa, che prevede il supporto nella progettazione del proprio piano di intervento a partire dai fabbisogni espressi e dai conseguenti ambiti di attività previsti, da parte uno o più centri di competenza nazionale individuati. Le attività dovranno terminare entro e non oltre il 30 giugno 2023.

Anac, pubblicati i suggerimenti per le pubbliche amministrazioni in tema di garanzie finanziarie

Ivass, Banca d’Italia, Anac e Agcm hanno pubblicato alcuni suggerimenti che le amministrazioni pubbliche possono seguire per ridurre il rischio di accettare garanzie finanziarie non valide. Nel panorama del mercato italiano, infatti, in tema di garanzie sono state riscontrate varie criticità: in alcuni casi, ad esempio, fideiussioni e polizze assicurative fideiussorie sono state emesse da soggetti non legittimati a farlo o si sono successivamente rivelate false.

Ma da parte delle pubbliche amministrazioni un’attenta attività di controllo prima di accettare garanzie e seguendo i suggerimenti formulati dalle Autorità, può evitare di perderne la protezione o di incorrere in contenziosi e contestazioni.

Scarica il file con i suggerimenti sulle garanzie finanziarie di Ivass, Banca d’Italia, Anac e Agcm.

Elezioni amministrative, le novità nel decreto in discussione oggi alla Camera

Il decreto elezioni, il cui esame si è concluso ieri in serata in Commissione, è approdato stamattina in Aula alla Camera per la discussione generale.

Rispetto al testo entrato in Commissione le novità significative al momento sono le seguenti:

- articolo 1 comma 1 lettera c) si è evitato di eleggere per soli 9 mesi i consigli circoscrizionali decaduti nei comuni dove le elezioni per il consiglio comunale sono previste per il 2021 come due consigli municipali di Roma che quindi saranno rieletti nella primavera 2021;

- è stato inserito un articolo 1 bis che prevede che elezioni amministrative si svolgano in due giorni (domenica e lunedì) anziché in uno solo (comma 1), che integra nell’election day anche il referendum costituzionale (comma 2), che riduce le firme per le liste ad un terzo per comunali e circoscrizionali (comma 3) e per le regionali (comma 4), salva la possibilità per ogni Regione di derogare (comma 5);

- è stato inserito un articolo 1-ter che prevede l’adozione di protocolli per svolgere il voto in sicurezza.

Invece la finestra elettorale è rimasta identica a quella prevista nel testo originario (articolo 1, comma 1, lettera c), ossia 15 settembre-15 dicembre. In questa finestra spetta al Governo decidere: l’esecutivo ha preannunciato il suo orientamento politico a decidere per la prima settimana utile, 20 e 21 settembre (primo turno amministrative, regionali, referendum); 4 e 5 ottobre ballottaggio amministrative.

Allegati:
Scarica questo file (Bozza testo C. 2471-A (1).pdf)Bozza testo C. 2471-A (1).pdf[ ]305 Kb

Enti locali, al via domande di ammissione per il Fondo progettazione 2020

Province e Città Metropolitane potranno presentare la domanda di ammissione al Fondo progettazione Enti locali, a valere sui fondi previsti per il 2020 dal DM 18 febbraio 2019, n. 46. Dal 16 maggio al 15 luglio 2020, potranno accedere all’applicativo informatico predisposto da Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. per presentare le domande di ammissione al Fondo progettazione Enti locali a valere sulle risorse assegnate per il 2020 dal DM n. 46/2019, complessivamente pari ad € 17.412.500,00.

Inoltre, gli Enti potranno utilizzare anche le economie realizzate sulle progettazioni ammesse a cofinanziamento statale dal decreto direttoriale n. 14458 del 3/12/2019, a valere sulle risorse stanziate per gli anni 2018 e 2019.

Tutti i dettagli del Fondo sono pubblicati sul sito di Cassa Depositi e Prestiti.

Mit, il decreto in GU che ripartisce 995 milioni per manutenzione strade provinciali

Il decreto 19 marzo 2020 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.127 di ieri stabilisce lo sblocco e la ripartizione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di risorse per 995 milioni di euro. La cifra servirà per finanziare nel quinquennio 2020-2024 programmi straordinari di manutenzione delle strade provinciali italiane. Le risorse sono messe a disposizione delle province e delle città metropolitane che ne faranno richiesta.

Il decreto ripartisce 60 milioni di euro di risorse per il 2020, 110 milioni di euro per il 2021 e 275 milioni di euro dal 2022 al 2024.

Al Nord-Italia sono destinate circa il 39,70% delle risorse, al Centro il 21,60% e al Sud e alle Isole il 38,70%.

Ad esempio, per la città di Roma il provvedimento prevede lo stanziamento di 33 milioni.

Province e Città Metropolitane dovranno presentare programmi di intervento per opere già esistenti e dovranno recare concreti benefici in termini di sicurezza, di riduzione del rischio e di qualità della circolazione ai cittadini. Dunque, verranno interessati ponti, pavimentazioni stradali, viadotti, manufatti, gallerie, dispositivi di ritenuta, sistemi di smaltimento acque, segnaletica, illuminazione stradale, sistemi di info-mobilità.

Attività sportiva nella fase 2: le linee guida della Presidenza del consiglio dei ministri

Dalla valutazione dei rischi nell'ambiente sportivo alle misure di prevenzione e protezione da parte dei singoli e delle associazioni sportive. Nelle linee guida pubblicate dalla Presidenza del consiglio dei ministri, Ufficio per lo sport, vengono fornite tutte le indicazioni generali e le azioni di mitigazione necessarie ad accompagnare la ripresa dello sport a seguito del lockdown per l'emergenza da Covid-19. Al vademecum devono attenersi tutti i soggetti che gestiscono siti sportivi o che ne abbiano la responsabilità.

Fae 2 e controlli della polizia di stato: il bilancio del Viminale

Dal 4 al 17 maggio, durante la cosiddetta "fase 2", le Forze di polizia hanno proseguito la consueta attività di controllo su spostamenti e attività commerciali al fine di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Covid19. Lo comunica il Viminale in comunicato pubblicato sul sito istituzionale.

Durante questo periodo i controlli hanno interessato 2.412.174 persone (26.855 hanno ricevuto una sanzione, 1,11%) e 911.777 esercizi o attività commerciali (1.349 i titolari sanzionati, 0,15%). Dal report totale della fase 2 emerge che la media giornaliera delle persone controllate è stata 172.298, mentre quella degli esercizi commerciali controllati 65.127. Disponibile anche il dato settimanale su persone ed esercizi commerciali verificati.

Nella giornata di domenica 17 maggio, sono state controllati 127.976 persone e 37.078 attività e esercizi commerciali. Di questi, sono state 1.136 le persone sanzionate e 27 gli esercizi commerciali, mentre sono 5 quelli chiusi. Denunciate, inoltre, 6 persone per false dichiarazioni/attestazioni e 13 per violazione del divieto di allontanamento dall'abitazione per quarantena.

Sul sito del Viminale è disponibile, inoltre, il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti tra regioni dal 18 maggio. Tuttavia, può essere utilizzato il modello precedente barrando le voci non più attuali.

Fonte: Ministero dell'Interno

Decreto 18 maggio, le linee guida per la manutenzione del verde

Dalla consegna a domicilio alle operazioni di pulizia e disinfestazione, alla regolamentazione per l'accesso agli spazi comuni. Nel DPCM firmato da Giuseppe Conte nella serata di domenica 17 maggio sono tracciate le linee guida da seguire per la manutenzione del verde.

Scarica l'allegato 10.

Decreto 18 maggio, le linee guida per le strutture ricettive

Nel Dpcm firmato dal presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, nella serata di ieri e pubblicato oggi in Gazzetta Ufficiale sono esplicate anche le linee guida a cui dovranno attenersi le strutture ricettive alberghiere, complementari e alloggi in agriturismo.

Allegati:
Scarica questo file (Allegato 17_03 - Strutture ricettive.pdf)Allegato 17_03 - Strutture ricettive.pdf[ ]1591 Kb
Scarica questo file (valigie.jpg)valigie.jpg[ ]746 Kb

Pag 1 di 83