Wednesday, Jun 23rd

Last update08:04:02 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Avvisi Scuole, al via da domani due bandi della Regione Lazio

Scuole, al via da domani due bandi della Regione Lazio

Scarica questo file (Avviso-Percorsi socioeducativi.pdf)
Scarica questo file (Avviso-Connettività Scuole II Ed..pdf)

La Regione Lazio ha promosso due importanti Avvisi pubblici, ai quali sarà possibile presentare domanda a partire da domani.

1) Avviso Pubblico "Connettività scuole" - II Edizione da 1,5 milioni di euro

Finalizzato a sostenere interventi di potenziamento della DAD e prevenire il verificarsi di situazioni che alimentano la dispersione scolastica. In particolare, è articolato in due Azioni che, pur riconducibili ad una finalità comune, sono diversificate per contenuto:

Azione 1. Sostegno alle istituzioni scolastiche e organismi formativi per acquisto/affitto attrezzatura dedicata a supporto della realizzazione della DAD;

Azione 2. Finanziamento per l’acquisito di schede SIM per la connessione a internet per la migliore e più efficace fruizione delle piattaforme per l’apprendimento e distanza, da mettere a disposizione degli studenti in comodato d’uso gratuito.

Possono candidarsi le istituzioni scolastiche statali secondarie di secondo grado, statali e paritarie, sia in forma singola che in Rete di scuole, presenti nel Lazio e gli organismi formativi che erogano, alla data di pubblicazione dell’avviso, percorsi formativi IeFP.

Scadenza: dalle ore 9:00 del 15 aprile alle ore 17:00 del 31 maggio 2021.

2) Avviso Pubblico per la realizzazione di percorsi socio-educativi di integrazione scolastica e interculturale da 1,8 milioni di euro.

Finalizzato a sostenere progetti di inclusione socio-educativa fondati sulla presa in carico di nuclei familiari svantaggiati contraddistinti da una significativa componente demografica immigrata, mediante l’integrazione scolastica e interculturale dei bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

Gli interventi sono rivolti a bambini di età fra i 3 e gli 11 anni provenienti da nuclei familiari in situazione di svantaggio socio economico residenti o domiciliati negli ambiti territoriali precedentemente indicati.

Possono presentare domanda di contributo, a pena di esclusione, enti del terzo settore, di cui al D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore), in forma singola o associata, che abbiano una esperienza almeno di 5 anni nel campo dell’educazione all’infanzia, dell’integrazione e inclusione sociale, della interculturalità e integrazione.

Scadenza: dalle ore 9:00 del 15 aprile ed entro le ore 17:00 del 6 maggio 2021.

Scarica i bandi in allegato.