Saturday, Aug 13th

Last update10:34:57 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Avvisi Programma 'Mangiaplastica': i Comuni potranno richiedere finanziamenti per gli eco-compattatori

Programma 'Mangiaplastica': i Comuni potranno richiedere finanziamenti per gli eco-compattatori

Scarica questo file (dm_360_02_09_2021_decreto_mangiaplastica.pdf)
Scarica questo file (GU_Mangiaplastica.pdf)

Nel decreto del Ministero della Transizione ecologica del 2 settembre 2021, n. 360 (Gazzetta Ufficiale n. 243 dell’11 ottobre 2021) è stato inserito il programma sperimentale 'Mangiaplastica'.

L'iniziativa è rivolta alle amministrazioni comunali e finanzia l’acquisto di un solo eco-compattatore per i Comuni con meno di 100 mila abitanti e di un eco-compattatore ogni 100 mila abitanti per i Comuni con una popolazione superiore.

In particolare, ogni comune può ricevere un contributo di 15 mila euro per eco-compattatori di capacità media e 30 mila euro per eco-compattatori di capacità alta.

La dotazione è di 16 milioni di euro per il 2021 e la misura sarà confermata per altri tre anni, fino al 2024, con ulteriori risorse pari a 11 milioni di euro.

I Comuni interessati possono presentare le richieste dall’11 ottobre 2021 solo sul portale Invitalia PA Digitale.

Attraverso lo SPID, il rappresentante legale del Comune può procedere alla identificazione digitale necessaria per accedere al sistema, compilare la domanda e firmarla digitalmente.

Le richieste sono valutate in base all’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei fondi disponibili. La scadenza per l’invio delle richieste è fissata a 30 giorni dalla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale.