Tuesday, May 21st

Last update07:25:01 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Delibere Presentato il nuovo sito "Italia semplice"

Presentato il nuovo sito "Italia semplice"

E’ stato presentato dal Ministro Marianna Madia il sito web “ItaliaSemplice”: iniziativa che si colloca nell’ambito delle azioni previste per l’Agenda per la semplificazione 2015-17 e che mette al centro la trasparenza.

Il sito web, risultato anche della collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, dell’Anci e dell’Upi, consentirà ai cittadini e alle imprese, secondo il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, di verificare lo stato di avanzamento delle azioni dell’Agenda, di conoscere le novità e i risultati raggiunti e di offrire suggerimenti sulle attività in corso e sui nuovi interventi di semplificazione.

“L’adozione dei moduli CIL e CILA – si legge su sito di “Italia semplice” - è un esempio del nuovo metodo di lavoro adottato dall’Agenda. Ad agosto 2014 è stato convertito in legge il decreto che prevedeva l’adozione della modulistica standard e a dicembre è stato sancito l’Accordo in Conferenza Unificata. Considerato che il risultato sarà pienamente raggiunto solo quando i nuovi moduli saranno disponibili in tutti i Comuni, il monitoraggio sta proseguendo nei comuni capoluogo.

Nella sezione dedicata al monitoraggio è possibile verificare, per ciascuna Regione, i Comuni capoluogo e altri comuni per i quali sono stati segnalati i link alla nuova modulistica. Saranno pubblicati il modulo per la DIA alternativa al permesso di costruire e le linee guida per la compilazione dei moduli.