Saturday, Sep 23rd

Last update08:45:18 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Delibere Sgomberi, la circolare del Viminale ai prefetti

Sgomberi, la circolare del Viminale ai prefetti

Con la circolare del Viminale vengono dettati ai Prefetti le linee guida da seguire dopo il blocco degli sgomberi degli immobili occupati senza un'alternativa di alloggio. Il Ministro dell'Interno, Marco Minniti, chiede ora che venga delineata una vera e propria mappatura degli immobili pubblici e privati inutilizzati in tutta Italia, utile a stilare il piano nazionale per il riuso a fini abitativi. Spetterà sempre ai prefetti vigilare nelle città per evitare nuove occupazioni.

Tra i punti salienti della circolare siglata dal capo di gabinetto del ministero, prefetto Mario Morcone, rientra anche l'intervento immediato in caso di nuove occupazioni, al fine di scongiurare il consolidamento di situazioni come quella dell'edificio di Via Curtatone a Roma, inoltre, durante l'esecuzione di sgomberi, tutelare quei soggetti che hanno diritto ad un alloggio e le famiglie in condizioni di disagio.

Tra gli organismi chiave della strategia, oltre ai prefetti, sarà il Comitato metropolitano, copresieduto da sindaco e prefetto, con il compito di valutare le singole situazioni e le criticità legate agli immobili occupati e ai soggetti presenti.