Saturday, Oct 20th

Last update08:13:31 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Delibere Primi contributi LSU per i piccoli Comuni

Primi contributi LSU per i piccoli Comuni

Scarica questo file (Elenco-Contributi-LSU.pdf)

Il ministero del Lavoro ha reso noto l'elenco dei piccoli Comuni ammessi al finanziamento dei contributi LSU per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. Come previsto dalle lettere f) e f bis) del comma 1156 dell’articolo 1 della legge finanziaria 2007 (legge n. 296/2006), i Comuni destinatari possono presentare esclusivamente online la domanda di erogazione del contributo per il 2018.

Nello specifico i contributi LSU si riferiscono ai Lavori Socialmente Utili, ovvero le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi svolte mediante l'utilizzo dei soggetti percettori di sostegni al reddito, quindi in stato di svantaggio nel mercato del lavoro.

I lavori socialmente utili si riconducono a tre categorie principali: la categoria degli “autofinanziati” sostenuta con risorse proprie degli enti presso cui si svolgono le attività (es. Comuni, Regioni, etc.); la categoria dei lavoratori, percettori di sostegni al reddito, utilizzati da pubbliche amministrazioni in attività socialmente utili per la durata delle prestazioni godute; la c.d. platea storica finanziata con le risorse statali del Fondo Sociale Occupazione e Formazione (già Fondo per l’Occupazione).

Allegati:
Elenco-Contributi-LSU.pdf[ ]249 Kb