Wednesday, Apr 24th

Last update08:10:33 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Delibere Pubbliche amministrazioni, entro il 30 aprile pubblicazione obblighi di trasparenza

Pubbliche amministrazioni, entro il 30 aprile pubblicazione obblighi di trasparenza

Le amministrazioni pubbliche devono pubblicare entro il 30 aprile sul proprio sito l'attestazione del Nucleo di Valutazione e Organismo Indipendente di Valutazione, in linea con il rispetto dei vincoli di trasparenza ovvero con la pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente.

Le informazioni sono quelle richieste e indicate nel D.Lgs. n. 33/2013 e smi.

Con la deliberazione n. 141 del 27 febbraio 2019 “Attestazioni OIV, o strutture con funzioni analoghe, sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione al 31 marzo 2019 e attività di vigilanza dell’Autorità”, l’Autorità Nazionale Anticorruzione individua i dati che devono essere monitorati e detta i relativi criteri.

A dover applicare le nuove disposizioni dovranno essere gli enti pubblici non economici, le pubbliche amministrazioni, società ed enti di diritto privato in controllo pubblico; le società a partecipazione pubblica non di controllo e le associazioni, fondazioni e enti di diritto privato.

Al D.Lgs. n.165/2001, articolo 1, comma 2, sono indicate le pubbliche amministrazioni ivi compresi gli ordini professionali.