Wednesday, Jun 23rd

Last update08:04:02 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Delibere Ambiente, approvata Legge ARPA. Lombardi: "primo passo verso transizione ecologica"

Ambiente, approvata Legge ARPA. Lombardi: "primo passo verso transizione ecologica"

“Con l'approvazione in Consiglio regionale della cosiddetta Legge ARPA, frutto del neo assessorato di cui sono a capo, vengono attribuiti l'Agenzia le procedure istruttorie riguardanti le Valutazioni d'Impatto Ambiantale (VIA), l'Autorizzazione Ambientale Integrata (AIA) e l'Autorizzazione Unica per i nuovi impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti. Si tratta di un primo importante passo verso la transizione ecologica regionale che permetterà un ripensamento in chiave ecologica dell'intero modello di sviluppo regionale". Così in una nota Roberta Lombardi, Assessora alla Transizione Ecologica e alla Trasformazione Digitale in Regione Lazio.

"Questo provvedimento si inserisce nel percorso di riorganizzazione della Direzione Capitale Naturale e Parchi, che sta acquisendo tutte le deleghe riguardanti le tematiche ambientali. L'ARPA avrà dunque il compito di supportare la direzione nello svolgimento dell'attività istruttoria per il rilascio delle autorizzazioni ambientali, avvalendosi di competenze altamente professionali. Verranno così garantiti un più alto grado di approfondimento tecnico-scientifico, ma anche un'adeguata oggettività, fondamentale data la delicatezza delle analisi che riguardano l'attività antropica e il suo impatto sull'ambiente", continua Lombardi.

"L'obiettivo è di dare un nuovo corpo con un unico indirizzo di lavoro politico e amministrativo a tutte le politiche ambientali, per valutare secondo un'ottica di sviluppo sostenibile tutte le future politiche e soluzioni amministrative della Regione Lazio. Solo così potremo avere una transizione ecologica a tutto tondo", conclude l'Assessore.