Saturday, Apr 21st

Last update10:17:07 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Normative Degrado urbano: nuove norme e poteri speciali ai sindaci

Degrado urbano: nuove norme e poteri speciali ai sindaci

Nuove norme per interventi sul degrado urbano entrano in vigore con il dl 14/2017 recante «disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città».

Da oggi i sindaci disporranno di poteri speciali e dovranno attuare le norme. per combattere il degrado urbano. E' ciò che si introduce con il Dl 14 sulla "sicurezza integrata", nel cui ambito spetterà ai sindaci mettere in atto tutte quelle attività utili a combattere il degrado: muri imbrattati, abusivismo edilizio, spaccio di stupefacenti, occupazione illecita di alloggi. Attività che dovranno essere coordinate con tutte le forze di polizia locali e statali.

In particolare, nell'articolo 5 del dl 14 vengono indicati nel dettaglio i 'patti' per l'attuazione della sicurezza urbana sottoscritti dal prefetto e dal sindaco. Tra questi, i principali riguardano la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa, la salvaguardia delle arredo urbano, delle aree verdi e dei parchi cittadini, ricorrendo anche all'installazione di sistemi di videosorveglianza e coinvolgendo volontari.