Saturday, Apr 21st

Last update10:17:07 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Normative Anac, pubblicate le linee guida n. 9 per i contratti di partenariato pubblico privato

Anac, pubblicate le linee guida n. 9 per i contratti di partenariato pubblico privato

Nuove Linee Guida per definire le modalità con le quali le amministrazioni aggiudicatrici, attraverso la predisposizione e applicazione di sistemi di monitoraggio, esercitano il controllo sull’attività dell’operatore economico affidatario di un contratto di Partenariato Pubblico Privato (PPP), verificando in particolare la permanenza in capo allo stesso dei rischi trasferiti. L'Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato le Linee Guida n. 9, con la Delibera n. 318 del 28 marzo 2018.

Il partenariato pubblico-privato è diventato, negli anni, una scelta sempre più ricorrente delle pubbliche amministrazioni italiane, con riferimento alla realizzazione delle opere pubbliche e alla gestione dei servizi. Sul punto, appaiono di interesse, ai fini dell’analisi relativa all’intervento regolatorio, i dati contenuti nella Banca Dati dell’Autorità.

In attuazione del Codice dei contratti, l’Anac ha emanato, quindi, le Linee Guida n. 9, sul monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato (PPP).

Queste Linee guida entrano in vigore quindici giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.