Saturday, Oct 19th

Last update07:06:58 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Normative Approvato il Ddl concretezza, novità nella Pa

Approvato il Ddl concretezza, novità nella Pa

Questa mattina il Senato ha approvato il Ddl Concretezza che introduce una serie di novità nella Pubblica amministrazione.

Con l'approvazione del provvedimento viene istituito, presso il Dipartimento della funzione pubblica, il 'Nucleo della Concretezza' per l'efficienza amministrativa. All'articolo 2 del provvedimento sono indicate le misure volte a contrastare l'assenteismo grazie all'introduzione del sistema di verifica biometrica e la videosorveglianza degli accessi per i dipendenti delle amministrazioni pubbliche, al fine di controllare l'osservanza degli orari di lavoro.

Per quanto riguarda l'articolo 3 del Ddl, introduce misure per favorire il ricambio generazionale nella Pa e accelerare le assunzioni mirate. Con l'articolo 4, invece, viene estesa la possibilità di mobilità tra le pubbliche amministrazioni anche a personale non dirigenziale. Nell'articolo 5 sono esplicitate le indicazioni utili in caso di problemi derivanti dalla risoluzione di alcune convenzioni di fornitura dei buoni pasto ai dipendenti pubblici.