Tuesday, Nov 24th

Last update10:15:44 AM GMT

Sei qui: Area Legislativa Normative Ambiente, pubblicato il decreto per finanziare i progetti delle città metropolitane per 30 mln

Ambiente, pubblicato il decreto per finanziare i progetti delle città metropolitane per 30 mln

Con la pubblicazione del Decreto del Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del mare 9 ottobre 2020, nella Gazzetta ufficiale n. 281 dell'11 novembre 2020, entra in vigore la legge Clima che regola le modalità per la progettazione degli interventi e il riparto delle risorse per il finanziamento del programma sperimentale per la creazione di foreste urbane e periurbane nelle città metropolitane.

Sono previsti 15 milioni di euro di finanziamento per ogni anno per il biennio 2020-21, destinati alle aree metropolitane. Per ciascun progetto presentato dalle città metropolitane è previsto un finanziamento massimo di 500 mila euro. Entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del decreto (e, quindi, entro 120 giorni dall’11/11/2020) le città metropolitane possono presentare i loro progetti che saranno verificati e validati dal Ministero dell’Ambiente entro 90 giorni.

Le priorità della progettazione degli interventi sono: assicurare la tutela della biodiversità, l’aumento della superficie delle infrastrutture verdi e il miglioramento della funzionalità ecosistemica e incrementare la salute e il benessere dei cittadini.