Friday, Feb 22nd

Last update12:25:20 PM GMT

Sei qui: Camminitaliani.it Il Cammino di San Tommaso: da Roma ad Ortona

Il Cammino di San Tommaso: da Roma ad Ortona

L'Associazione di promozione culturale “Cammino di San Tommaso” con sede ad Ortona (CH) opera da 3 anni nella realizzazione e nello sviluppo di un percorso turistico che collega le città di Roma e Ortona dove sono custodite le spoglie degli Apostoli Pietro e Tommaso.

L’evento principale prende il nome di “Da Pietro a Tommaso, In Cammino” e si svolge ormai da 3 anni nelle prime due settimane di Agosto quando decine e decine di camminatori percorrono questo cammino dalla “Città Eterna” a quella adriatica. La prima edizione è stata caratterizzata dal saluto e ringraziamento di Papa Francesco durante l’Angelus del 9 Giugno 2013, mentre quest’anno lo stesso Pontefice ha concesso l’indulgenza plenaria a tutti coloro hanno percorso l’intero percorso grazie all’evento. Le attività dell’associazione non sono limitate alla sola organizzazione di tale, grande, evento ma sono distribuite durante l’arco di tutto l’anno nell’organizzazione di workshop e momenti di formazione per i soci e gli operatori turistici lungo il percorso, nell’opera di promozione delle realtà spirituali, associative, culturali e commerciali che animano questa realtà, nell’organizzazione di eventi con finalità benefiche come raccolta fondi e cene sociali.

Il percorso è lungo 330 km e è un misto tra un percorso turistico ed escursionistico. Per l’ 80% passa per sentieri CAI (media difficoltà) o altri sentieri-carrarecce mappate su cartografia nazionale e regionale da noi messe in collegamento. Il restante 20% è su asfalto di strade comunali o comunque poco trafficate. Per quanto detto, il percorso può essere definito come di media difficoltà.