Wednesday, May 22nd

Last update07:25:01 AM GMT

Sei qui: Camminitaliani.it Comuni in Cammino: il Forum dei Comuni protagonisti sulla Francigena

Comuni in Cammino: il Forum dei Comuni protagonisti sulla Francigena

Scarica questo file (Programma V Forum Comuni in Cammino - Monteriggioni 26 e 27 Gen 2018.pdf)

I sindaci dei Comuni delle Vie Francigene si incontrano al V Forum "Comuni in Cammino", l'iniziativa "Europa e Via Francigena: un dialogo interculturale" organizzata per il 26 e 27 gennaio a Monteriggioni (SI) dall'Associazione Europea delle Vie Francigene, con il Comune di Monteriggioni e con il patrocinio della Regione Toscana.

L'appuntamento riunirà i rappresentanti dei quattro Paesi attraversati dalla Francigena, autorità delle istituzioni europee e delle organizzazioni internazionali per un momento di confronto sullo stato dell’arte del cammino, la sua dimensione europea e i progetti futuri. II 2018 è l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale e, come emerso dal Forum degli Itinerari Culturali del Consiglio d'Europa che si è svolto lo scorso settembre a Lucca, la Via Francigena gioca un ruolo centrale nella promozione dell’identità europea e del dialogo interculturale.

Il Forum darà voce ai piccoli “grandi” Comuni protagonisti sulla Francigena con un confronto sulle esperienze italiane ed europee. La sessione pomeridiana sarà dedicata alle Regioni con un focus sul fronte sicurezza, segnaletica, manutenzione del percorso, accoglienza e comunicazione. Non mancheranno le testimonianze delle realtà territoriali più attive e una sessione dedicata ai cammini italiani ed europei.

In allegato il programma.