Sunday, Sep 15th

Last update09:51:52 AM GMT

Sei qui: Camminitaliani.it Eventi e Convegni Corsi e concorsi Secondo corso di formazione SPISA-Urban@it

Secondo corso di formazione SPISA-Urban@it

E-mail Stampa PDF

Sta per partire il secondo corso di formazione della SPISA, in collaborazione con Urban@it, dal titolo "Le nuove funzioni di area vasta di province e città metropolitane: governo del territorio, ambiente, pianificazione strategica e sviluppo locale" rivolto ad amministratori e dipendenti di comuni, regioni e di altre amministrazioni pubbliche, ma anche a dirigenti o dipendenti di enti e società pubbliche operanti in ambito locale, per un massimo di 60 partecipanti.

La Scuola di Specializzazione in Studi sull'Amministrazione Pubblica dell'Università di Bologna prevede, per questa seconda edizione, cinque giornate di 6/7 ore ciascuna, per una durata complessiva di 32 ore.

In continuità e a completamento del primo Corso SPISA-Urb@nit sulle Città metropolitane, questa edizione intende fornire le giuste chiavi di lettura per interpretare e conoscere appieno il nuovo fenomeno del governo dell’area vasta. Si mira a studiare il complesso processo di ridisegno e riordino delle c.d. funzioni di area vasta e della conseguente riorganizzazione di beni, risorse e personale, come stabilito dalla l.n. 56/2014 unitamente alla creazione di un nuovo livello di governance territoriale costituito dalle Città metropolitane.

Le giornate saranno divise per moduli tematici in cui saranno approfonditi i settori dell'organizzazione e delle risorse, del personale e della pianificazione strategica, senza sottovalutare la pianificazione urbanistica, la tutela dell’ambiente e la difesa di suolo e, infine, i temi della mobilità e delle infrastrutture.

Le iscrizioni scadono il giorno 11 settembre 2015.

Per le procedure di iscrizione consultare il sito internet del corso: http://www.spisa.unibo.it/eventi/corso-di-formazione-le-nuove-funzioni-di-area-vasta-di-province-e-citta-metropolitane-governo-del-territorio-ambiente-pianificazione-strategica-e-sviluppo-locale