Wednesday, Aug 21st

Last update07:19:26 AM GMT

Sei qui: News Enti Locali Contributi fusioni di Comuni, come richiederli

Contributi fusioni di Comuni, come richiederli

E-mail Stampa PDF

Le modalità di attribuzione dei contributi ai Comuni che fanno parte delle fusioni realizzate dal 2012 e negli anni successivi vengono indicate dal decreto del Ministero dell'Interno 25 giugno 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 152 del 1 luglio. Verrà concesso un contributo straordinario ai Comuni interessati per un periodo massimo di dieci anni, commisurato a una quota pari al 60% dei trasferimenti erariali attribuiti a tali enti nel 2010.

Requisito essenziale per poter ricevere il contributo è l'invio da parte delle Regioni di una copia della legge regionale istitutiva della fusione, entro il mese successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale regionale. Ne seguirà la rideterminazione del contributo straordinario già attribuito a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo al provvedimento regionale.