Thursday, Aug 06th

Last update07:42:55 AM GMT

Sei qui: News Enti Locali Legge di bilancio 2020 e capacità progettuale per i Comuni

Legge di bilancio 2020 e capacità progettuale per i Comuni

E-mail Stampa PDF

Rientra nella legge di bilancio 2020 il fondo sviluppo capacità progettuale, di interesse per i Comuni. Sono previsti contributi soggetti a rendicontazione per 85 milioni di euro nell'anno 2020, con stanziamenti crescenti negli anni successivi, per finanziare la spesa di progettazione per gli interventi di messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, di messa in sicurezza ed efficientamento energetico di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale e la messa in sicurezza di strade.

I Comuni che vorranno accedere al fondo, dovranno richiedere il contributo al ministero dell'Interno entro il 15 gennaio. Ciascun Comune potrà inviare u massimo di tre richieste di contributo per la stessa annualità.

Il Comune beneficiario del trasferimento deve affidare la progettazione entro tre mesi dall’assegnazione. In caso contrario, il Ministero recupererà il contributo.

Per il controllo delle attività di progettazione e dei relativi adempimenti ci si avvarrà del sistema di monitoraggio delle opere pubbliche previsto dal Dlgs 229/2011, dove il contributo sarà classificato come «Sviluppo capacità progettuale dei Comuni». L’affidamento della progettazione sarà verificato attraverso le informazioni correlate al codice identificativo di gara (Cig). Infine è previsto anche un controllo a campione da parte del ministero delle Infrastrutture, in collaborazione con il ministero dell’Interno.