Tuesday, Nov 24th

Last update10:15:44 AM GMT

Sei qui: News Enti Locali Per la CNN Campodimele è la città della longevità

Per la CNN Campodimele è la città della longevità

E-mail Stampa PDF

In un articolo pubblicato oggi sulla testata CNN, la cittadina con meno di 600 abitanti in provincia di Latina è stata definita la città della longevità. Secondo il sito di notizie dell'emittente televisiva statunitense, negli anni '90 Campodimele era nota per la longevità dei suoi abitanti, tanto che diversi scienziati, ma anche turisti incuriositi, hanno cercato di studiare il fenomeno. Ad oggi, però, gli anziani che vi abitavano "sembrano essere scomparsi" scrive la giornalista nell'articolo.

"In passato andavo ogni mattina a piedi fino alla piazza del paese per trascorrere del tempo con i miei amici, parenti e persone che conoscevo, chiacchierando al bar o seduto sulle panchine ad ammirare la valle", racconta alla CNN, Benito Spirito, 81 anni, residente a Campodimele, che ha aggiunto: "era brulicante di vita, c'erano così tante persone e turisti. Adesso non ci vado quasi più, è quasi vuoto. È triste."

Dopo anni di studi da parte di scienziati, medici, professori universitari, turisti e curiosi - scrive ancora la CNN - si è giunti alla conclusione che gli anziani del villaggio beneficiavano di un mix tra aria fresca e ricca di ossigeno che soffiava dal mare fino in montagna, la natura incontaminata, una dieta ricca di legumi e uno stile di vita semplice.

Il risultato è al livello genetico ha comportato livelli bassi di colesterolo, di trigliceridi e benefici sulla pressione sanguigna.

Nel 2000 gli ultraottantenni rappresentavano l'80% della popolazione totale del villaggio, ora sono solo 67 secondo i dati locali, ma circa 50 vivono qui tutto l'anno. Sono rimasti solo due centenari, che ora si sono trasferiti con i loro figli in città più grandi.

Nel frattempo il centro storico, un tempo fiorente di vita, è oggi abitato da poche famiglie con sei anziani, ed è stato anche sottoposto a una completa ristrutturazione.