Friday, Jan 28th

Last update11:59:14 AM GMT

Sei qui: News Enti Locali Città metropolitana di Roma, tutti i dati dell'affluenza alle votazioni per il rinnovo del consiglio

Città metropolitana di Roma, tutti i dati dell'affluenza alle votazioni per il rinnovo del consiglio

E-mail Stampa PDF

E' pari all'88 per cento l'affluenza alle urne per il rinnovo del consiglio della Città metropolitana di Roma Capitale, che racchiude i 121 Comuni del territorio intorno alla Capitale, con una percentuale complessiva ponderata del 96,38 per cento.

A partire dalle 8.00 di questa mattina è iniziato lo scrutinio dei seggi allestiti a Palazzo Valentini dove sindaci e consiglieri dell'area metropolitana hanno espresso il proprio voto nella giornata di ieri, dalle 8.00 alle 23.00.

Nella fascia A, che comprende i comuni fino a tre mila abitanti, la percentuale dei votanti è stata del 75,91 per cento.

Nella fascia B, ovvero i comuni con popolazione superiore ai tre mila abitanti e fino ai cinque mila abitanti, la percentuale dei votanti è stata del 89,74 per cento.

Hanno votato il 90,38 per cento degli aventi diritto al voto ovvero gli amministratori dei comuni della fascia C, quindi dei comuni che hanno una popolazione compresa tra i cinque e i dieci mila.

Per i comuni con popolazione superiore a dieci mila e fino a trenta mila abitanti, fascia D, la percentuale dei votanti è stata del 95,88 per cento.

Si è recato ai seggi di Palazzo Valentini il 94,13 per cento degli aventi diritto al voto della fascia E: i comuni con popolazione che va dai 30 mila ai cento mila abitanti.

Nei comuni con popolazione superiore ai cento mila abitanti hanno votato tutti gli aventi diritto al voto.