Wednesday, Aug 21st

Last update07:19:26 AM GMT

Sei qui: News Enti Locali Provincia di Rieti. Avviati progetti di telelavoro e facilitazione rientro al lavoro

Provincia di Rieti. Avviati progetti di telelavoro e facilitazione rientro al lavoro

E-mail Stampa PDF

La Provincia di Rieti ha avviato il progetto "Interventi di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro", finanziato con le risorse del Fondo per le politiche relative ai diritti e alle pari opportunità della Direzione generale Politiche per l'Orientamento e la Formazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con l'Assessorato Lavoro e Formazione della Regione Lazio. Il progetto prevede la realizzazione di due linee di azioni.

La prima riguarda la facilitazione per il rientro al lavoro di lavoratrici che abbiano usufruito dal congedo parentale per motivi comunque legati ad esigenze di conciliazione: a seguito di Avviso Pubblico, gli interventi di conciliazione sono stati affidati alla Società ENAIP Impresa Sociale che sta avviando: percorsi di coaching e conciliazione individuali per 8 – 10 donne lavoratrici tramite il Progetto “Women at work”; portello di orientamento e coaching rivolto a donne lavoratrici in rientro da periodi di congedo parentale; sportello di servizi dedicato al mondo del lavoro femminile; seminari dedicati alla promozione della conoscenza e della cultura delle politiche di conciliazione e pari opportunità.

La seconda riguarda il telelavoro come modalità di lavoro facilitante: la Provincia di Rieti, in accordo con la Regione Lazio, ha attivato un Progetto di Telelavoro denominato “TelePRi” rivolto al personale dell’ente. Il Telelavoro è stato avviato dal 1 ottobre 2012 per n. 4 lavoratrici, prevedendo anche attività di formazione in aula e a distanza.

 

27 novembre 2012