Tuesday, Dec 12th

Last update08:02:28 AM GMT

Sei qui: News giurisprudenza Consiglieri comunali alla conferenza dei capigruppo, spetta o no il gettone di presenza?

Consiglieri comunali alla conferenza dei capigruppo, spetta o no il gettone di presenza?

E-mail Stampa PDF
Scarica questo file (GettoniDeliberazione.pdf)

Per i consiglieri che partecipano alla conferenza dei capigruppo non è possibile corrispondere gettoni di presenza.

Il tema, molto dibattuto e sul quale si sono già espressi in passato diverse parti, tra cui il ministero dell'Interno, il Consiglio di Stato, è stato affrontato dalla sezione regionale di controllo per l'Umbria della Corte dei Conti. Quest'ultima chiarisce definitivamente la questione con la delibera n. 113/2017.

La sezione umbra della Corte ha espresso il proprio parere sul comma 7, dell'art. 82, del Tuel, secondo cui agli amministratori ai quali viene corrisposta l'indennità di funzione non è dovuto alcun gettone per la partecipazione a sedute degli organi collegiali né di commissioni che di quell'organo costituiscono articolazioni interne ed esterne. E cita il comma 2, dell'art. 83, che pone il divieto di percepire consensi per la partecipazione a organi o commissioni denominate se tale partecipazione è connessa all'esercizio delle funzioni pubbliche proprie dell'amministratore.

Il Testo unico degli enti chiarirebbe, a parere dei giudici contabili umbri, che la partecipazione alla conferenza dei capigruppo «è già esaustivamente remunerata ai sensi dell'articolo 82, secondo comma, nell'ambito dell'attività consiliare propria della funzione esercitata». Funzione in cui rientra senza ombra di dubbio la partecipazione alla conferenza dei capigruppo, dove il consigliere esercita attività che appartengono in pieno all'esercizio delle proprie funzioni pubbliche.

Inoltre, la conferenza non può essere assimilata, per assetto organizzativo, finalità e natura delle funzioni esercitate, alle commissioni consiliari permanenti, cui si riferisce l'art. 82, comma 2.

Allegati:
GettoniDeliberazione.pdf[ ]89 Kb