Wednesday, Aug 21st

Last update07:19:26 AM GMT

Sei qui: News giurisprudenza Corte dei Conti: tariffe scuolabus per garantire copertura integrale costi

Corte dei Conti: tariffe scuolabus per garantire copertura integrale costi

E-mail Stampa PDF
Scarica questo file (cdc46_2019.pdf)

Il servizio di trasporto scolastico rientrerebbe nella categoria dei servizi pubblici locali e non in quella di domanda individuale. Con la delibera n. 46/2019, la Corte dei Conti, sezione di controllo del Piemonte, ha escluso qualsiasi discrezionalità per l'azione amministrativa dell'ente che intenda agevolare la frequenza all'attività didattica da parte dell'utenza scolastica.

Il caso oggetto della sentenza riguardava l'esigenza di un comune che, al termine dei lavori di costruzione di un nuovo plesso scolastico, ha attivato in via sperimentale un servizio di trasporto scolastico che collegasse il centro abitato con il nuovo plesso.

Rivolgendosi alla Sezione, il sindaco ha domandato se fosse possibile organizzare  tale servizio, in riferimento alla clausola di invarianza finanziaria prevista dall'articolo 5, comma 2, del Dlgs 63/2017. Sulla base di tale decisione, i giudici hanno inquadrato il servizio scolastico come servizio pubblico a domanda individuale.

Secondo l'art. 117 del Tuel in tema di gestione dei servizi pubblici non lascia adito a dubbi in ordine alla necessità che le tariffe da approvarsi a cura dell'ente debbano «assicurare l'equilibrio economico-finanziario dell'investimento e della connessa gestione», tenuto conto di alcuni criteri. In primis, la corrispondenza tra costi e ricavi in modo da assicurare l'integrale copertura dei costi, ivi compresi gli oneri di ammortamento tecnico-finanziario; l'equilibrato rapporto tra i finanziamenti raccolti e il capitale investito; l'entità dei costi di gestione delle opere, tenendo conto anche degli investimenti e della qualità del servizio; l'adeguatezza della remunerazione del capitale investito, coerente con le prevalenti condizioni di mercato.

Allegati:
cdc46_2019.pdf[ ]66 Kb