Tuesday, Dec 12th

Last update08:02:28 AM GMT

Sei qui: News Legautonomie Mobilità sostenibile, dagli obiettivi alle azioni

Mobilità sostenibile, dagli obiettivi alle azioni

E-mail Stampa PDF
Scarica questo file (Seminario_PUMS 24 05 2017.pdf)

Si è svolto questa mattina il 2° Workshop con gli amministratori locali dedicato al tema della mobilità sostenibile. Nel corso dell'incontro sono stati chiariti i dettagli tecnici sui PUMS, quali strumenti di pianificazione del sistema della mobilità territoriale.

Obiettivo prioritario della mobilità sostenibile è soddisfare i bisogni della società, garantendo la possibilità di muoversi liberamente, comunicare, stabilire relazioni, commerciare. Bisogni che devono esser garantiti senza trascurare altri aspetti fondamentali per la società e il territorio, quali l'ecologia e i valori umani.

«È necessario, pertanto, adottare politiche per la realizzazione di un Piano di mobilità sostenibile per di soddisfare le esigenze di mobilità dei cittadini e delle imprese, al fine di migliorare la qualità della vita nei nostri centri urbani» ha sottolineato il Presidente di Leganet, Alessandro Broccatelli. Il nuovo approccio di pianificazione, come chiarito nel corso del dibattito, dovrà essere focalizzato sull'individuo valutando anche il coinvolgimento degli stakeholder.

Al dibattito hanno partecipato gli amministratori locali del Lazio, provenienti da Viterbo, Civitavecchia, Monterotondo e dal Frusinate.

A fornire agli amministratori il supporto tecnico per l'elaborazione e l'implementazione dei Piani Urbani per la Mobilità Sostenibile glì esperti di FIT Consulting, società leader nelle strategie per lo sviluppo, soluzioni a rete e mobilità sostenibile: Massimo Marciani e Luca Lucietti.

Tra gli altri, sono intervenuti Gabriele Astolfi e Andrea Scolastri.

Scarica le slide del Workshop.

Allegati:
Seminario_PUMS 24 05 2017.pdf[ ]1942 Kb