Saturday, Aug 24th

Last update07:19:26 AM GMT

Sei qui: News Legautonomie Ali autonomie Lazio, iniziativa per supporto a enti locali in progetti di assistenza disabili

Ali autonomie Lazio, iniziativa per supporto a enti locali in progetti di assistenza disabili

E-mail Stampa PDF

L'associazione delle Autonomie locali del Lazio (Ali) ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Comune di Terracina in cui si impegna a fornire il proprio supporto in un lavoro di co-progettazione per creare una rete territoriale che possa contribuire a superare le difficoltà degli Enti locali legate all'integrazione tra servizi sanitari e socio-assistenziali.

Tali difficoltà, come è specificato nell'accordo siglato tra i due enti, hanno spesso ripercussioni sia sulla presa in carico da parte dei Comuni dei soggetti con fragilità, sia sulla erogazione dei servizi che devono essere sempre più pensati intorno alla persona e nei luoghi dove si esprime la sua personalità.

«L'associazione delle Autonomie Locali del Lazio garantisce l'assistenza e il supporto tecnico per la formazione di reti territoriali tra comuni, terzo settore e forme di volontariato sociale - dichiara la vicepresidente, Cristina Maltese - Gli enti locali nostri associati avranno anche a disposizione le linee guida per la coprogettazione di servizi innovativi, con l'obiettivo di garantire il giusto sostegno e l'autonomia alle persone affette da disabilità grave e prive del sostegno familiare». Nell'ambito dell'iniziativa intrapresa da Ali Lazio ai comuni verranno seguiti anche sotto il profilo tecnico nelle fasi di attuazione della legge 'Dopo di noi' (l. n. 112/2016), che ha l'obiettivo di favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l'autonomia delle persone con disabilità grave.

L'accordo prevede il supporto gratuito alle amministrazioni locali associate nella elaborazione di progetti innovativi finalizzati all'assistenza, così come ha previsto la Regione Lazio al fine di consentire la realizzazione di un «programma di vita» del disabile grave, idoneo a soddisfare le sue necessità e bisogni.