Saturday, Jun 25th

Last update10:34:57 AM GMT

Sei qui: News Legautonomie Qualità tecnica e contrattuale del servizio rifiuti: il 15 febbraio webinar gratuito

Qualità tecnica e contrattuale del servizio rifiuti: il 15 febbraio webinar gratuito

E-mail Stampa PDF

Martedì 15 febbraio, dalle 10 alle 12.30, ALI-Autonomie Locali Italiane e lentepubblica, con il supporto tecnico-organizzativo di Golem Net e il patrocinio del Coordinamento Regionale delle SRR, terranno un Webinar gratuito sul tema della qualità tecnica e contrattuale del Servizio Rifiuti. L’importanza della tematica di approfondimento è legata alla scadenza Arera del 31 marzo 2022.

Con la Delibera 15/2022, infatti, l’Arera ha approvato il Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF). Un set di obblighi di servizio di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani, minimi ed omogenei per tutte le gestioni del Paese, affiancati da indicatori e relativi standard generali, differenziati a seconda del livello qualitativo effettivo di partenza definito in base alle prestazioni previste nei Contratti di servizio e/o nelle Carte della qualità vigenti.

Nuovi standard minimi tecnici e contrattuali che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2023, ma per i quali la regolazione obbliga gli Enti territorialmente competenti a scegliere, entro il prossimo 31 marzo 2022, uno dei quattro schemi regolatori previsti.

Il webinar gratuito “La qualità tecnica e contrattuale del servizio rifiuti in vista della scadenza Arera del 31 marzo 2022” si svolgerà attraverso la piattaforma online di Lentepubblica.it.

A introdurre i lavori saranno il Dott. Marco Filippeschi – Direttore Ufficio Studi ALI – Autonomie Locali Italiane, e la Dott.ssa Giusy Pappalardo – Coordinatrice editoriale della testata giornalistica lentepubblica.it.

A moderare la giornata formativa, invece, sarà il Dott. Natale Tubiolo, Presidente della Società di Regolamentazione dei rifiuti – Palermo Area Metropolitana e coordinatore regionale delle SRR.

I relatori dell’evento:

Ing. Francesco Iacotucci, Esperto IFEL, Componente ANCI Comitato di verifica accordo quadro CONAI.

Dott. Francesco Ruta, Project manager ed esperto in progetti per la PA.

È possibile iscriversi al webinar da questo link.

Leggi il programma completo dell’evento.